Osservatorio Astronomico di Mompeo

Osservatorio Astronomico Mompeo CNAI

L’Osservatorio astronomico di Mompeo (Rieti)

L’Osservatorio astronomico di Mompeo (Rieti) è stato inaugurato il 1 luglio 2017. Il Comune lo ha affidato in gestione al CNAI (Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti) per un periodo di 10 anni. Nel dicembre 2018 l’Osservatorio è stato intitolato al professor Orso Mario Corbino, fisico e scienziato di fama internazionale.

Il telescopio, uno Schmidt-Cassegrain da 12 pollici della Meade, è collocato nella zona più elevata del Palazzo Baronale Orsini-Naro dove è stato predisposto un tetto apribile elettricamente. Il telescopio è controllabile anche da remoto per attività di ricerca e didattica. Tra i progetti in corso lo studio degli sciami meteorici, dei transienti lunari, delle nubi interstellari e delle galassie più vicine. Sempre a Mompeo, il CNAI promuove iniziative didattiche per scuole di ogni ordine e grado per l’osservazione ed il monitoraggio del cielo.

Il Palazzo Baronale è proprietà del Comune di Mompeo dal 1995 ed ha ricevuto un completo recupero architettonico. Alcune sale sono state affrescate dal pittore sabino Vincenzo Manenti e dall’artista aretino Salvi Castellucci.

www.cnai-italia.org

sezione controllo telescopio e camere ripresa
sezione elaborazione dati
vista sala controllo
sala radio
sala proiezione convegni
sala telescopio

Per informazioni scrivere una mail a oamompeo@gmail.com

Seguici sui nostri canali social!
Torna in alto